Presentazione - Prove di partecipazione
Le risorse sono quelle che sono e l'impegno di tutti dovrebbe essere quello di ottimizzarne al massimo l'utilizzo e magari reperirne altre al di fuori dall'ambito delle entrate istituzionali già previste, inoltre occorre comunque aumentare la produttività e fornire servizi per incrementare la capacità attrattiva della facoltà e quindi anche del suo dipartimento più rappresentativo.
Parole già sentite queste, condivisibili, ma quali azioni occorre intraprendere per partecipare a questi obbiettivi?
In questa fase di costituzione del dipartimento vorremmo creare l'occasione, per chi ne avesse voglia, di sviluppare e proporre idee e di diventare promotore ed artefice del proprio cambiamento. Il metodo potrebbe essere semplice, mutuato da teorie organizzative che hanno come centro operativo i gruppi di lavoro, incontri tra operatori con problematiche simili e interconnesse.
Strumento disponibile è anche la rete, i gruppi si possono incontrare al di fuori della rete o attraverso di essa e poi mettere in rete il risultato della loro discussione, questo aumenta la diffusione delle idee di ogni gruppo e aumenta le capacità organizzative. Questo è naturalmente solo un suggerimento, sul blog si potranno esprimere anche i singoli che vogliono illustrare le proprie potenziali attitudini e conoscenze che possano tornare utili alla soluzione di un problema o ad un miglioramento di un'attività o ad un uso ancora più efficace del blog.
Sul blog è garantito l'anonimato, l'identità della latrice o latore del messaggio può essere svelata solo dall'interessato/a, qualora lo desiderasse, questo per consentire la massima libertà.
Sarà uno strumento di condivisione e scambio di idee e opinioni. Darà la possibilità a chi vi rappresenta, di farlo in modo consapevole, secondo le vostre aspettative. Siete quindi invitati a farne uso quanto possibile. Da parte nostra sarà uno degli strumenti che adopereremo per informarvi e consultarvi ponendovi dei quesiti, su argomenti precisi che riguarderanno il Dipartimento, per i quali attenderemo le vostre risposte.
Altri contatti con cui comunicare in riferimento a questo spunto sono, ovviamente tutti i rappresentanti del personale nel consiglio:
Adele Franzosini
Fiora Fiorentino
Paolo Fiorenzani
Carlo Fiorenzani
Pierluigi Migliaccio
Giovanni Serni
Nessun commento:
Posta un commento